Associazione Culturale  di Volontariato

“Don Guido Martini”

L’Associazione si propone di diventare un punto di riferimento sul territorio per l’aggregazione di bambini, ragazzi, adulti ed anziani in collaborazione con il mondo della scuola, delle parrocchie e altre realtà di volontariato. La formazione in attività musicali, corali e teatrali servirà per promuovere momenti aggregativi di valore sociale che favoriscano l’incontro intergenerazionale ed interculturale.

Il progetto non prevede alcun contributo da parte di chi vi partecipa e si finanzia grazie alle offerte ricevute nel corso delle manifestazioni.

Programma attività 2008.

SCUOLA DI CANTO ottobre - giugno

L’attività si svolge presso i locali  dell’oratorio o della scuola di Frinco e settimanalmente riunisce un gruppo di bambini, ragazzi e due gruppi di adulti che vengono formati in ambito musicale. Proponiamo brani editi ed inediti costruendo le melodie a misura dei vari partecipanti al fine di evidenziare le differenze musicali a seconda dello spirito di chi interpreta i brani.

Il lavoro negli ultimi anni viene impostato anche  verso un genere musicale teatrale al fine di coinvolgere maggiormente i gruppi e permettere la massima espressione individuale.

NOTE FRINCHESI      -   Luglio

Questa manifestazione si svolge a Frinco solitamente la seconda o terza settimana del mese di Luglio nella piazza centrale con la splendida cornice delle mura antiche e delle delicate colline di Frinco.

Dedicata ai bambini e ragazzi, si sviluppa con una successione di brani eseguiti da singoli coristi o da cori, che propongono il repertorio sviluppato durante tutto l’anno. I ragazzi in questi anni si sono dedicati con passione, aiutandosi a vicenda nel preparare la manifestazione con interpretazioni e coreografie sempre nuove ed originali.  Grazie al contributo delle insegnanti della scuola Elementare di Frinco  sono stati realizzati veri e propri musical inediti a livello di testi e brani.

FESTIVAL        -   Luglio

Non solo ai bambini piace cimentarsi con giochi di suoni e parole, ecco perché negli ultimi anni e stata aggiunta una serata dedicata agli adulti, con particolare attenzione anche alle varie corali di paese. In questa serata si esibiscono oltre ad alcuni solisti, anche la corale Mariae Nascenti e la corale dei Liberi Cantores oltre ovviamente anche in questo caso a tutti coloro che richiedano di partecipare.

Sono previste durante l’anno anche attività correlate quali:

MERCATINI al fine di promuovere i prodotti locali.  Per il terzo anno viene confermata la partecipazione alla Fiera del Gusto

GITE di formazione culturale o di semplice scopo aggregativo.

SPETTACOLI sul territorio a scopo benefico a sostegno iniziative di solidarietà. Viene confermata la partecipazione al progetto del SEA per la lotta alla solitudine rivolto alle case di riposo